auri folia restauri

la nostra filosofia

AURIFOLIA RESTAURI: RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CULTURALI

AuriFolia Restauri, fondata nel 2002 da un talentuoso gruppo di restauratori italiani specializzati, ha radici ben piantate nella passione di offrire un servizio completo e professionale di restauro opere d’arte. Nata dall’esperienza di quattro professionisti provenienti da diverse regioni d’Italia, la nostra azienda si è evoluta e attualmente opera come una società a responsabilità limitata nel settore restauro.

Siamo un team composto da tre soci, di cui due dedicati restauratori, con l’impegno comune di preservare, valorizzare e dare nuovo splendore al patrimonio artistico e culturale che ci viene affidato. Il nostro obiettivo è di garantire un approccio che coniuga tecniche di restauro tradizionali con innovative soluzioni di conservazione e manutenzione delle opere d’arte, assicurando interventi che rispettano l’integrità e la bellezza originale di ogni pezzo.

AURIFOLIA RESTAURI PROFESSIONISTI DEL RESTAURO

esperienza

professionalità

qualità

RESTAURATORI PER PASSIONE E AMORE PER L’ARTE

Lea Ghedin e Lami Donatella, rispettivamente formatesi a Roma e a Firenze, sono restauratrici professioniste che colorano l’azienda di un’esperienza che proviene da strade simili e specializzazioni in campi che si completano: restauro di superfici storiche, affrescate e di origine archeologica, manufatti e oggetti lapidei, manufatti lignei e dipinti su tavola e tela.

Insieme, hanno costruito percorsi di formazione presso vari centri formativi, sia in Toscana che in Lombardia e ultimamente soprattutto in Piemonte.
I loro lavori si sviluppano molto nel nord e centro Italia, collaborando con giovani restauratori specializzati che sostengono con competenza i progetti che vengono loro affidati.

Donatella Lami

Diplomatasi nel 1983 presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro di Firenze, come Restauratrice di dipinti, fonda insieme ad un’amica e collega la ditta D.E.S.Art, che fino al ’91 si occuperà principalmente del restauro e la conservazione di dipinti appartenenti a privati e commercianti dell’area toscana, risalenti a differenti epoche storiche.

A partire dal 1986 fino al ’92 tiene il corso accademico “Restauro dipinti su tavola e tela”, presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro di Firenze.

Nel 1997, trasferitasi in Piemonte, collaborerà per consulenze ed operazioni specializzate con lo studio Restauro ed Arte di Torino, e lo Studio Fenice Restauri, in cui conoscerà la sua futura socia Lea Ghedin.

Dopo un breve periodo come lavoratore autonomo ed indipendente, creerà nel 2001 la cooperativa AuriFolia Restauri, divenendone Presidente; all’interno della cooperativa si occuperà negli anni di pulitura, stuccatura, integrazioni pittoriche e dorature nonché della parte amministrativa e logistica, gestione del personale e sicurezza sul cantiere.

Oggi, oltre ad essere madre di due figli, continua la sua attività parallela di docenza nelle sezioni di “Storia del Restauro“, “Restauro di dipinti su tavola e tela” presso il CESMA, Istituto di formazione a Curognè (TO) e presso La Venaria Reale, all’interno del corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Lea Ghedin

Conseguito il Diploma di Restauratore di dipinti presso l’ICR, rinuncia agli incarichi presso la Soprintendenza di Genova e Torino, dopo aver vinto il concorso rispettivamente nel 1986 e 2001.

Dal 1988 al 1995 ha svolto ruoli di Direttore Tecnico Restauratore della Pouchain Impresa Generale di Restauro e consulente del Cenacolo, laboratorio di analisi, fornendo preventivi di spesa, progetti di intervento, relazione finale e documentazione grafica.

Nel 1995 apre lo Studio FENICE Restauri fino al 2002, quando conosciuta la collega Donatella Lami deciderà di collaborare divenendo Direttore Tecnico dell’AuriFolia Restauri srl.

Parallelamente alle attività di restauro continua quella di insegnamento, attualmente come docente presso l’istituto di formazione Regionale CESMA a Cuorgnè (TO), per la formazione di tecnici del cantiere di restauro, e docente a contratto presso la Scuola Alta Formazione La Venaria Reale, all’interno del corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Numerose le pubblicazioni nel corso degli anni su riviste specializzate, tra cui ricordiamo La basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello: l’architettura ed il ciclo decorativo. Ricerche, restauro e valorizzazione” edito da EdiFir MiBact nel 2015 e Il restauro dell’affresco di Giovan Martino Spanzotti a Rivarolo Canavese” edito da Edizioni Nautilus di Torino nel 2016.

Dal 2010 al 2014 é Membro della Commissione Locale Paesaggio (CLP) per la Val Chiusella e attualmente socia del gruppo Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale.

×