Venerdi 26 gennaio a partire dalle ore 10:30, Donatella sarà presente come relatrice all’interno del ciclo di conferenze tenuto presso l’Accademia di Brera relativo a “l’Ottocento nelle arti: ricerche e dialoghi sulla conservazione” e promosso dall’IGIIC.
In particolare il suo intervento, tenuto in collaborazione con Ana Martin e Paolo Triolo avrà il seguente titolo:
L’ALTRA ACCADEMIA – PITTORI SALESIANI TRA TECNICHE TRADIZIONALI E PIGMENTI INDUSTRIALI, DAL DISEGNO PREPARATORIO AI PROTAGONISTI CONTEMPORANEI DELLA PALETTE PITTORICA
Il loro intervento si inserirà nella categoria: Studi innovativi sulle tecniche pittoriche dell’Ottocento, sulle fonti ottocentesche, di artisti e materiali tra tradizione e innovazione.
In quest’area verranno prese in considerazione lavori innovativi /recenti che affrontino in modo concreto lo studio della genesi esecutiva delle opere di artisti che in quegli anni lavorano sperimentando tecniche e materiali tra tradizione e innovazione. Sempre in quest’area verranno accolti studi sulle svariate tipologie di fonti, dalla manualistica, ai ricettari, ai documenti d’archivio alle storiche raccolte fotografiche, in grado di ridisegnare una mappa sociale dell’arte e di continuare a costruire quel percorso già iniziato verso una migliore comprensione di questo peculiare momento storico e culturale.
A breve sarà possibile acquistare la pubblicazione del convegno dell’IGIIC 2024 dove sarà presente la documentazione e la relazione del nostro intervento.
Commenti recenti