Restauro tre portoni lignei – Chiostro di Santa Maria del Carmine Brescia
Nel centro storico di Brescia si trova un complesso convettuale del 1462 organizzato attorno a tre chiostri di grandezze e funzioni diverse. In questa struttura son presenti ora tre portoni lignei di epoche diverse e con funzioni diverse e sono stati sottoposti al nostro restauro.
Il primo portone, quello che annette il chiostro al piazzale della Chiesa del Carmine, probabilmente sistemato al posto di un cancello in ferro, visto al presenza dei cardini, è del XX secolo.
Il secondo, dalla forma centinata, è utilizzato dal 2005 come ingresso alla Facoltà di Giurisprudenza e di Economia, ora presente nel ex convento, ed è di fattura più antica.
Il terzo, un portone carraio, ha subito sicuramente nel tempo almeno quattro interventi di rifacimento e restauro che rendono oggi difficile darne una datazione.
I portoni sono stati puliti con acqua e tensioattivo per una prima rimozione di depositi coerenti e con un secondo e terzo passaggio con miscele di solventi addensati per quelli che presentavano scritte vandaliche o residui di vecchie vernici non rimosse. Ove era necessario si è provveduto ad una leggera levigatura per uniformare la superficie.
La ferramenta è stata trattata e se arrugginita, convertita e riparata dove necessario.
Per le parti mancanti di grosse dimensioni si è provveduto all’inserimento di inserti lignei mentre si è proceduto a stuccare con stucco bicomponente intonato, le stuccature più piccole.
I portoni sono stati poi trattati con due protettivi: un impregnante all’acqua effetto cera per tenere il legno compatto e saturo, proteggendolo dall’esposizione esterna e una cera a base di cera microcristallina in funzione anti-scritta.