Manutenzione Conservativa arredi – Castello di Casotto

Dal 2020 ci stiamo occupando della manutenzione conservativa e degli allestimenti degli arredi del Castello di Casotto, antica residenza di caccia Savoia, nel comune di Garessio (CN).

In particolare ci siamo occupati della pulizia di dipinti e le rispettive cornici, dei manufatti lignei, quelli in vetro e ceramica, in metallo, ed infine i manufatti tessili.

Al termine della nostra prima manutenzione iniziata a luglio del 2020 dell’ala sud, in data 15 Agosto il Concerto dell’Orchestra “Bruni”, che ha dato poi l’avvio all’apertura al pubblico della Reggia dopo anni di restauri.

Il nostro lavoro di manutenzione è ancora in essere poichè si è ampliato anche all’ala nord e ai depositi dove sono presenti diversi arredi che seguiamo dal punto di vista conservativo.

Ci occupiamo inoltre di mettere in “sonno” le camere comprensive dei loro arredi dopo la chiusura al pubblico nella stagione invernale, per poi ritornare all’opera prima della riapertura estiva, al fine di ripresentare il Castello con i suoi allestimenti nella forma migliore possibile.

Nel 2022 abbiamo anche svolto un restauro della pavimentazione lignea di alcune camere.

 

×