Restauro soffitti decorati – Villa privata primi del ‘900

Restauri di soffitti decorati – Villa privata primi del ‘900

Sono stati realizzati i restauri dei dipinti murali che decorano due soffitti in una villa privata dei primi del ‘900, situata in in Valchiusella – TO.

Le diverse decorazioni floreali che incorniciano il perimetro della stanza presentavano entrambe parti lacunose causate dalla fuoriuscita dei sali soprattutto nelle zone degli angoli e alcune crepe lungo il soffitto. Inoltre con la ristrutturazione serviva chiudere il foro per il passaggio dei cavi elettrici che prevedeva un lampadario centrale, non più utilizzato.

La pulitura dei dipinti murali è stata realizzata mediante spugne wishab, e unicamente con pennellesse morbide in corrispondenza delle decoesioni della pellicola pittorica. Il consolidamento è stato eseguito con resine microacriliche.
Le fessurazioni e le piccole cadute di intonaco sono state ripristinate con stuccature in malta a base calce idraulica e inerti. I piccoli ritocchi effettuati con colori a tempera mentre per le stesure più ampie sono stati utilizzati colori a base calce.

L’effetto finale non lascia traccia dell’intervento, non sono più visibili le crepe e le lacune, le decorazioni
si presentano ricostruite e pulite dai depositi di sporco.

×