Restauro Altari laterali
Il terzo lotto in cui siamo stati chiamati ad intervenire, ha visto il restauro degli altari laterali rivestiti di marmi e stucchi e il restauro dell’apparato decorativo in gran parte ligneo dei medesimi.
Come nel lotto precedente, anche questi materiali hanno risentito dei bombardamenti bellici, accumulando nerofumo e polveri. In alcuni casi l’alterazione generale della cromia dell’altare ha portato i restauri novecenteschi a ingiallire la finitura delle statue lignee policrome, nate avorio, per poter meglio abbinare il viraggio cromatico dei marmi e degli stucchi delle volte.
Le policromie lignee sono state spolverate delicatamente con pennellesse, sono state pulite da vernici ingiallite e ridipinture e consolidate con colla animale. Sono state trattate con permetrina e stuccate ove necessario con gesso e colla di animale. Il ritocco è stato poi eseguito con acquarelli e colori a vernice. La situazione degli stucchi, a causa anche delle enormi infiltrazioni d’acqua, era parecchio compromessa. Grandi quantità di effluorescenze saline hanno in parte ridotto in polvere gli stucchi. É stato necessario un lavoro di risanamento e consolidamento delle superfici e della ricostruzioni delle parti mancanti, il ritocco è stato affrontato tenendo conto delle cromie tutt’ora esistenti. I marmi sono stati anch’essi spolverati, puliti con impacchi di soluzione acquosa di sali e acidi addensati e risciacquati con acqua e benzalconiocloruro. Sono stati integrati con stuccature di calce e inerti o con resine bicomponenti.