protocollo vesta: preservare e custodire lo splendore delle opere

Preservare e custodire lo splendore delle opere

Restauro mobili, ambienti e opere a Torino

Il nostro programma di manutenzione destinato alla cura, pulizia e conservazione dei beni artistici che comprende ambienti, arredi e opere.
Nel tempo, AuriFolia ha messo a punto un protocollo denominato Vesta, che elenca, per ogni tipologia di manufatto, le necessità cui rispondere, i materiali necessari per ottemperare, i DPI da approvvigionare, le attrezzature di allestimento dell’area di lavoro, seguiti da annotazioni specifiche e le criticità derivate dall’esperienza diretta man mano maturata.

Filosofia del protocollo Vesta:

Conservazione e Restauro di beni e opere

Garantire un adeguato livello di decoro agli ambienti degli edifici storici è un obiettivo sul quale concordano tutti coloro che li possiedono, gestiscono e fruiscono.

La cultura della prevenzione è un investimento a lungo termine con effetti immediati e la manutenzione attenta e ravvicinata è la sola operazione in grado garantire condizioni ideali di pulizia, di controllo del microclima e dello stato di conservazione, che permettono di prevenire problematiche future.

L’antica ed indispensabile pratica della manutenzione dei beni si può tradurre in semplici e attenti interventi, che ripetuti con costanza si rendono indispensabili alla loro tutela e conservazione.

Le operazioni previste nel Protocollo Vesta:

Le operazioni previste nel Protocollo Vesta includono gli ambienti e i loro arredi, divisi per tipologie e materiali (legno, ceramiche, dipinti su tela, stoffe, ecc…) e si possono così raggruppare:

 

  1. aspirazione e spolveratura con rimozione di depositi incoerenti nel rispetto delle diverse superfici degli arredi;
  2. trattamenti di disinfezione per l’eliminazione di attacchi di microrganismi e organismi biodeteriogeni;
  3. rimozione e disinfezione di deiezioni animali;
  4. piccoli incollaggi;
  5. trattamento con protettivi finali;
  6. controllo del microclima;
×